Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale rientra tra i trattamenti di odontoiatria estetica più richiesti negli ultimi anni; questo perché nel tempo le esigenze dei pazienti sono cambiate ed oggi chi si reca dal dentista lo fa anche per migliorare il proprio aspetto esteriore.


Lo sbiancamento dentale è la risposta più efficace a queste esigenze, oltre che l'intervento più praticato nell'ambito dell'estetica odontoiatrica.

Sbiancare i denti vuol dire donarli nuova lucentezza riportandoli ad una condizione di colore precedente nel tempo e che sia stata compromessa per motivi vari: fumo, alcol, bevande varie ma anche il semplice trascorrere del tempo possono contribuire ad opacizzare lo smalto apportando sfumature tendenti al giallo o al grigio.

Una dentatura perfettamente bianca è un fattore che dipende anche dalla genetica; a donare il colore è la dentina, sostanza che si trova tra lo smalto esterno e la polpa. Quindi se geneticamente non si ha mai avuto una dentatura perfettamente bianca, interventi di estetica potranno difficilmente portare a questi risultati.

Tuttavia si riuscirà sempre ad ottenere miglioramenti in termini di tonalità più brillanti e maggiormente tendenti al bianco. Ad oggi vi sono diversi metodi di sbiancamento dei denti: si parte da una distinzione tra interventi eseguiti in uno studio e sbiancamento effettuato a casa. Questi ultimi prevedono l'applicazione anche al proprio domicilio di mascherine con gel al perossido di idrogeno che va ad agire sulla tonalità dei denti.

Lo sbiancamento eseguito presso uno studio dentistico è un trattamento più professionale che richiede il supporto di strumentazione tecnica. Anche qui si fa ricorso al perossido di idrogeno, che viene poi attivato da una sorgente di energia che può arrivare da una lampada alogena o da un laser. Questa sorgente provoca una reazione del perossido di idrogeno che va così ad agire sui denti in modo più rapido ed efficace portandoli allo sbiancamento.

 

 


Ambiti operativi

Studio Dentistico Odontomed Srl
Novara (NO)

declino responsabilità | privacy | cookies policy


Partita Iva 02302600032

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà diOdontomed Srl

www.dentisti-italia.it