Igiene Orale e profilassi

Una buona igiene orale è ancora oggi lo strumento più efficace per prendersi cura dei propri denti.


Si parla di igiene e profilassi facendo riferimento proprio alla branca dell'odontoiatria che si prende cura di mantenere la bocca del paziente in uno stato di pulizia onde evitare il sopraggiungere di patologie future.

I trattamenti tesi a mantenere la pulizia del cavo orale vengono di norma distinti in due differenti aree; l'igiene orale domiciliare, che comprende tutte le azioni che i pazienti possono portare a termine a livello domiciliare, quale lavaggio dei denti, corretto spazzolamento, utilizzo di filo interdentale e detersione della superficie linguale.

In aggiunta a queste, che rientrano nel novero delle corrette abitudini che ciascuno dovrebbe avere, ci sono poi interventi professionali di igiene che richiedono l'intervento di uno specialista. Si fa riferimento qui a manovre praticate per eliminare i residui di impurità accumulati nel tempo e che non possono essere eliminati con il semplice spazzolino.

Rientrano in questo elenco trattamenti di pulizie dentali, lucidatura, rimozione del tartaro sopra gengivale.  In base allo stato della bocca del paziente questi trattamenti possono essere ripetuti a distanza temporale più o meno frequente.

Quello che un buon professionista di igiene dentale deve garantire al proprio paziente è anche una corretta informazione e istruzione sui comportamenti da mantenere e applicare quotidianamente per preservare un buono stato di igiene orale.

 

 


Ambiti operativi

Studio Dentistico Odontomed Srl
Novara (NO)

declino responsabilità | privacy | cookies policy


Partita Iva 02302600032

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà diOdontomed Srl

www.dentisti-italia.it